venerdì 24 ottobre 2014

Tutorial fiori di stoffa tipo kanzashi

Cercando su internet "Fiori di stoffa" per decorare un portarotoli che mi è stato commissionato ho trovato questa foto.
Allora ho cercato informazioni su questi fiori KANZASHI e ho scoperto che si fanno con il raso, che io però non avevo. Allora mi sono messa a provare con qualche pezzo di stoffa e dopo un fallimento, composto da ritagli di stoffa e colla a caldo, mi è venuta un idea e ce l'ho fatta! Nulla di nuovo, dovevo solo arrivarci! Vi lascio quindi il tutorial in modo che possiate realizzarli! Sono molto belli quindi li userò molto spesso, per cui seguite la mia pagina facebook in modo da rimanere aggiornati. 
Vi ricordo che non sono i veri KANZASHI ma il risultato è simile. 

Come sempre vi allego il tutorial da scaricare:

Materiale:
Stoffa 7x20 di un colore
Stoffa 15x20 di un altro colore
1 bottone

Come si fa:


Ritagliare dalla stoffa i 12 cerchi (6 e 6)


Piegare un cerchio a metà (come in foto)


E ripiegarlo ancora a metà tenendo la piega in basso e le due estremità in alto.
Rimanendo in questa posizione si può iniziare la cucitura che servirà per dare la forma al petalo, quindi puntare l'ago in alto, dalle aperture, e proseguire fino alla piega utilizzando un punto alternato come quello per l'imbastitura.


Ripetere lo stesso procedimento con gli altri 5 petali. 
Fermare la cucitura con un nodo e iniziare il secondo fiore ripetendo gli stessi passaggi.


Quando anche il secondo (più piccolo) è terminato, unirli con qualche punto aggiungendo anche il bottone che decorerà il tutto, oltre a permettervi di attaccarlo ad un supporto a vostra scelta.


Ed ecco il fiore finito!

Se avete bisogno di chiarimenti, non esitate a contattarmi! :) 
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento