venerdì 7 novembre 2014

Tutorial uncinetto per negati!

Buongiorno!! Come vi ho annunciato nel precedente post ho creato un videotutorial per imparare i punti base dell'uncinetto. Su internet ce n'è molti, ma io, per prima, ho trovato qualche difficolta a causa della scarsa risoluzione dei video. Così mi sono aiutata con una vecchia rivista (vedi a non buttare mai niente??) di cui oltretutto avevo anche parlato nel blog tempo fa.
Si tratta di un tutorial molto semplice, che tutti possono realizzare (anche i più negati come me). Prima di iniziare però farei un'introduzione molto breve.

Cos'è l'uncinetto?
Il termine "crochet" con cui viene indicato in Francia e nei paesi anglosassoni la tecnica dell'uncinetto prende nome proprio dal termine francese "crochet" con cui si chiama "l'uncinetto". L'uncinetto, è un hobby divertente e rilassante, facile da fare e da imparare. è tra le tecniche più diffuse e conosciute, permette di creare oggetti per l'abbigliamento e per l'arredo casa come top, cappelli, poncho, sciarpe, centri, tovaglie e copriletto, oltre ad oggetti colorati e teneri per i bambini.
Il movimento base è sempre lo stesso, una volta imparato il primo punto il resto viene facilmente!L'uncinetto si lavora in righe da destra verso sinistra, finita la riga si gira il lavoro e si ricomincia sempre nello stesso verso, ogni nuova riga inizia dove è finita la precedente. Oppure in giri, in questo caso si lavora a partire da un anello centrale di catenelle per formare figure geometriche come quadrati, cerchi o esagoni. (DMC)

Cosa serve?
I fili per uncinetto sono disponibili in diverse dimensioni, tipi, colori e quantità. Il numero che accompagna ciascun filo ne indica la grossezza, minore è il numero, maggiore è lo spessore del filo e viceversa. Per esempio il Petra DMC n.3 è un filo più spesso rispetto al Petra DMC n.8. La lunghezza di un gomitolo di filo a parità di peso in grammi, varia in base allo spessore, questa informazione insieme all'indicazione sulla misura dell'uncinetto da usare, è indicata sull'etichetta del gomitolo stesso. 
Gli uncinetti sono disponibili in diversi formati standardizzati per lavorare con fili o filati di varie dimensioni. È importante ricordare che la misura di un uncinetto come quella del filo, è espressa da un numero, maggiore è il numero più piccolo è l'uncinetto. Ad esempio un uncinetto n.14 è più piccolo di un uncinetto n.6 (DMC)


Punti base (catenella, maglia bassa, alta, altissima)

(la rivista)


 (la maglia bassa)

(la maglia bassa)


(la maglia alta) 

(la maglia alta) 

 (la maglia altissima)

(la maglia altissima)


Per capire meglio come avviare un lavoro e vedere come fare la catenella (vista la mancanza di foto) date un occhiata al mio video, e se volete inviatemi le foto delle vostre prove! :)


                                          Videotutorial Uncinetto - Lezione 1

Nessun commento:

Posta un commento