mercoledì 10 luglio 2013

La prima volta - Spazio ricamo

Per tutto c'è una prima volta. Il primo bacio, il primo animale domestico, il primo amore ed ebbene si: i primi ordini e i primi esperimenti.
Quello che mi è arrivato oggi, dopo ben 2 giorni e 3 ore di luuuunga attesa, è un ordine fatto su "Spazio Ricamo".

(Il pacco: in ottime condizioni con le giuste precauzioni per non far muovere gli oggetti al suo interno)

Ho ordinato un set di aghi per tatting e un gomitolo di filo.
Il set "The lacis tatting needle" contiene 3 aghi delle misure maggiormente usate (3, 5, 7), un infila aghi (molto utile) e un foglietto in inglese esplicativo dei primi rudimenti sulla tecnica. L'ago n.7 è il più sottile del set, mentre il numero 3 è il più grosso. 
Il filo della marca Lizbeth è un filato 100% cotone egiziano, mercerizzato e pettinato, lucentissimo e disponibile in gomitoli da g.25. E' adatto soprattutto alle lavorazioni a chiacchierino o all'uncinetto. La sua particolarità è data dalla colorazione, molto originale, che associa differenti tonalità in un unico gomitolo. 

(I due articoli ancora da spacchettare)

(Il foglietto di istruzioni, i 3 aghi e l'infila aghi)

Ho confrontato lo spessore degli aghi con lo spessore del filo e nel mio caso l'accoppiata perfetta è l'ago n. 7 con il filato che è un n.20 colore 176.

(L'ago, il filo e il primo esperimento)

La prima impressione che ho avuto è la leggerezza dell'ago. E' anche molto flessibile, io ero abituata con un ago normale semplicemente più lungo, con cui potevo fare più forza, questo invece si incurva facilmente.
Credo basti prenderci un pò la mano o comunque usare un filato più spesso e di conseguenza cambiare ago perchè credo proprio che anche lo spessore dell'ago influisca sulla sua resistenza.
Il filato ha un colore fantastico! Brillante, con delle sfumature dal rosa chiaro al fucsia.
Ho provato ad eseguire uno schema abbastanza semplice, notando con piacere che il lavoro veniva perfetto...poi in un punto mi sono incasinata e ho saltato un passaggio e il che mi ha costretta a cessare la lavorazione vista l'impossibilità di ritornare indietro disfando i punti.
Pazienza, ricomincerò in un secondo momento, con meno foga e più concentrazione.

(Particolare del lavoro, non concluso)

Per rimanere aggiornati sulle mie creazioni vi invito come sempre a iscrivervi alla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Dea21Jewels

Alla prossima recensione!







2 commenti:

  1. Brava! Benvenuta nel club delle chiacchierine puntute!!! ;)Ale poi.....splendido, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si infatti, comprerò di nuovo da lui, però un pò più di materiale insieme, se non non conviene! :)

      Elimina