venerdì 9 maggio 2014

Creazioni: MAGGIO 1 - Orecchini, cornici, matite, collane in fimo e chiacchierino

Nel blog c'è una sezione chiamata "creazioni" e visto che di volta in volta non ho tanta voglia di fare un minipost per ogni singola creazione, anche perchè riempirei il blog di post inutili, ho pensato di dividerle un pò, inizialmente per mese e poi in sezioni a seconda del materiale da descrivere. Pronti?? Si parte!!

Orecchini "a cerchio" fatti con la tecnica del chiacchierino

Di questi ho anche fatto lo schema. Cercavo un modello carino, facile da fare e rifare più volte così da poterlo riproporre in svariati colori per il mercatino del 18 maggio, senza impazzire troppo. Alla fine è l'unico paio che ho fatto...perchè poi ho lasciato perdere per un pò e me li sono dimenticati...ma oggi magari ne rifaccio un paio. Sono realizzati con il filato lizebeth bianco e nero e sono spiritosi ed eleganti. Sarebbero in effetti molto più carini con uno strass alla fine di ogni cerchietto...credo che proverò appena li ricompro.

Collana "fiore con ciondolo" realizzata con la tecnica del chiacchierino

Questo è stato il primo progetto che ho realizzato con uno schema della rivista "il mio chiacchierino". Era un orecchino, realizzato con un filato multicolor che dava tutto un'altro effetto cmq ho provato a realizzarli lo stesso. Dopo il primo però mi sono fermata, sia come lunghezza del lavoro sia come grandezza che in effetti è un pò troppo per un orecchino. Ci ho attaccato il ciondolo, il filo e l'ho fatta diventare una collana. Me l'ero già sistemata nella scatola, tutta bella e pronta per essere esibita al mercatino come pezzo forte...arriva mia madre, la vede...e la compra! Dovrò trovare un altro pezzo forte mi sa! :) 

Orecchini "Benedetta" realizzati con la tecnica del chiacchierino
Questo invece è stato il primo progetto realizzato con i filati multicolor Lizebeth che ho ordinato dopo aver sfogliato le pagine de" il mio chiacchierino" e dopo essermi innamorata del risultato che si sarebbe ottenuto usando questi filati con il modello di prima. Essendo una che si annoia in fretta non potevo rifare il modello a fiore un ennesima volta...così ho proprio cambiato modello e i nuovi fili mi hanno dato i risultati sperati! Sono fantastici. Purtroppo anche questo è un progetto abbastanza complesso quindi non sarà facile riproporlo, comunque indossato è molto carino.


Orecchini "Carnival" realizzata con la tecnica del chiacchierino

Li ho chiamati carnival per il colore del filato (sempre Lizebeth) ma diciamo che come forma sembrano più una foglia o una metà di un fiore, non so. Comunque anche questi mi piacciono molto, sono piccini, ma sanno farsi notare, e la perlina da quel tocco in più. Anche qeusti sono stati presi da "il mio chiacchierino" e saranno presenti al mercatino del 18 maggio alla villa Tornaforte di Cuneo.

Orecchini "Rose" realizzati con tecnica mista, ovvero fimo e chiacchierino

Questi li amo! Non so perchè, sarà per l'emozione di aver avuto in mente una cosa e averla realizzata proprio nel modo esatto in cui l'avevo pensata. Della rosa ho ricreato lo schema da una foto su internet e se lo volete lo trovate qui. Stufa di fare sempre gli orecchini a chiacchierino con le monachelle ho pensato a un qualcosa che mi permettesse di usare i chiodini (hanno un termine specifico che ora mi sfugge, scusate) e quindi ho creato con il fimo due roselline cercando di imitare il più possibile il colore del filato (sempre Lizebeth), ci ho aggiunto lo strass ed eccoli. Sarebbero anche loro il pezzo forte che va a rimpiazzare la collana di cui ho parlato prima...ma mi sa che la gente li potrà ammirare addosso a me se non ne preparo in fretta un altro paio, perchè quasi quasi me li tengo io. Qui potete vederli indossati.

Orecchini "Butterfly" realizzati con la tecnica del chiacchierino

Queste farfalle sono molto carine, sopratutto con questo colore. Rappresentano in tutto e per tutto la leggerezza, la primavera...quale regalo migliore per una giovane e pimpante ragazzina? Si tratta di un regalo per una cresima. Non sono una troppo formale, lo so che in queste occasioni si fanno regali "di valore" ma il valore sinceramente è soggettivo. Sono più a posto con la coscienza regalandole una cosa che ho fatto a mano, che mi ha fatto pensare a lei per circa due ore (tra realizzazione e confezionamento) piuttosto che comprarle un qualcosa acquistato in 5 minuti in un negozio che vende cose fatte in serie e impersonali. Questo oggetto tutto sommato è lei, parla di lei, è stato scelto apposta. Spero che apprezzi il gesto e che non colleghi il fatto che non ci vediamo mai con un regalino buttato lì, apparentemente senza valore...c'è gente che entra nelle cartolerie dicendo che la nipote, la figlia, la cugina deve fare la cresima e chiede consiglio alla cartolaia perchè non sa cosa regalarle...ed è gente che si vede quasi tutti i giorni, quelli sono regali senza valore...magari in soldi il valore ce l'hanno ma per il resto?  Chiudo questa piccola parentesi e riprendo con le creazioni... :)

Decorazioni per matite realizzate in fimo

Sempre per il mercatino volevo creare qualcosa di economico, nella realizzazione e di conseguenza nell'acquisto, che colpisse i grandi ma sopratutto i piccini. Ho realizzato questi "coprimatite" ispirandomi ai vecchi ciondolini per il cellulare che avevano il bimbo travestito da animale. Ho creato un fiore, una pecora, un coniglio, un maiale, una rana e una farfalla. Sono molto dolci e la cosa carina è che una volta finita la matita in dotazione si possono togliere e mettere su una matita nuova perchè non sono incollati, ma sono lo stesso molto stabili e non si tolgono perchè la spirale di fimo (il corpo dell'animale) fa attrito sulla matita e non gli permette di scappare. Oggi le confezionerò così qui (link ancora da creare) potrete vedere il risultato finale. Sono ottime come bomboniere, segnaposti, pensierini inizio-fine scuola.

Cornice "laurea" il alluminio con decorazioni in fimo

Questa volta il regalo è per "mia cognata" o meglio per la sua laurea in scienze dell'educazione.
La realizzazione non è tuta opera mia però, lo ammetto! Il mio compagno (suo fratello) ha creato i salamini che compongono la scritta, i capelli della ragazza e qualcosa del bimbo. Diciamo che aveva provato a fare qualcosa di più ma visti i risultati si è messo a fare i salamini! Un'intera serata passata a fare ciò...poteva tranquillamente dirmi "senti, sei tu che sai fare ste cose, fallo tu che tanto non sono capace" invece ci teneva a realizzare qualcosa, anche di piccolo, ma voleva che ci fosse il suo zampino.
(Vale il discorso delle farfalle di prima...il valore vero, dove sta?)
La  foto del cane è un'idea mia nel senso che purtroppo la foto di loro due non ce l'avevamo e lasciare il vuoto non mi piaceva, neanche fare il classico bigliettino non mi piaceva (e poi non siamo da bigliettini...e neanche da telefonate se per questo) cmq nasce questa idea, una sorta di dedica "tappabuco"! La frase però me l'ha data lui...e la trovo carinissima! Il regalo ala fine è stato molto apprezzato, voi che dite?

Ciondolo "cavallo" in fimo su commissione

Questo è un ciondolo realizzato su richiesta. Così ne approfitto per parlarvi delle commissioni. La mia padrona di casa mi ha contattata chiedendomi un ciondolo a forma di cavallo che doveva regalare a una ragazza. Allego allora alcune foto di probabili realizzazioni tra cui può scegliere lo stile che preferisce. Ne sceglie uno e io inizio a realizzarlo secondo il mio gusto, le mie idee e il mio stile. Quando vede l'anteprima le piace e si stupisce della margherita perchè combinazione la ragazza a cui lo regalerà si chiama proprio Margherita. E' una coincidenza, per carità...però capite cosa vuol dire fare un regalo handmade? Vuol dire personalizzare, avere voce in capitolo...quella ragazza riceverà un regalo speciale, su misura per lei da una persona che ha captato i suoi gusti, il suo stile...e io come creatrice sono fiera di aver preso parte a questo rapporto e quel fiore sarà il mio contributo, quel tocco in più che ha creato un legame. Se volete sapere altri motivi per comprare "handmade" leggete qui!

Orecchini al lobo "gattolini" in fimo 

Gattolini sta per gattini, e c'è una storia dietro a questo nome, che parla di etologia, corsi sul linguaggio animale ecc... A parte questa piccola parentesi questi gatti stilizzati sono stati creati sempre per il mercatino e sono poco impegnativi sia economicamente sia come stile. Sono anzi, semplici, sbarazzini, pratici e sopratutto adatti alle gattare grandi e piccine! Anche questi come tutte le mie creazioni sono personalizzabili quindi se siete interessati non esitate a contattarmi su facebook o mandandomi una mail a deart.creazioni@gmail.com

Bene, e con questo si conclude la prima parte di creazioni di maggio. Se volete restare costantemente aggiornati vi consiglio di iscrivervi alla mia pagina facebook dove carico quasi quotidianamente foto e post! Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento