mercoledì 14 maggio 2014

Libro - Il confine di un attimo di Redmerski J. A.



Diciamo che sono arrivata al punto di non autocommiserarmi più ma di prendere una decisione e dire: basta, anche se ora non le ho, voglio arrivare ad avere le stesse possibilità degli altri...non so se questo serva effettivamente a raggiungere lo scopo finale o semplicemente ad insegnarmi a vivere e a capire qualcosa di più su di me...ma infondo non importa, quello si scoprirà poi.
Probabilmente sarà stato proprio questo libro a portarmi a fare questa scelta.
Parto dal fatto che è stato il primo libro a farmi piangere, se non ricordo male...ma non per racconti tragici...semplicemente per piccole emozioni, così reali e così commoventi! Sembrerebbe il classico romanzetto per ragazzine ma ad esempio già il linguaggio tradisce il pregiudizio: spinto in alcuni punti, scurrile in altri...non è proprio adatto ad una 15enne diciamo. Ma l'impressione che dà tutto sommato è normale perchè quando si è innamorati si fanno pazzie e ci si comporta un pò come adolescenti in effetti, però fidatevi è più serio del previsto.

La trama è questa:
Camryn Bennett, vent'anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente, niente sembra più importarle davvero... Dopo che anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Nel viaggio incontra un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, da cui si sente irresistibilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più veri e inconfessati. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più... E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?

Non sono proprio in grado di esprimermi in questo caso, quando si tratta di emozioni, si ecco...mi sento molto come Camryn Bennet, la protagonista, che si è tenuta sempre tutto dentro fino all'incontro con Andrew. Quindi per non svalutare nemmeno un pò questo fantastico libro con qualche mia espressione sbagliata, vi rimando ad un post di "Atelier dei Libri" che in cinque punti spiega il perchè lo ama così tanto.

Di mio dico che:
- Camryn è una ragazza di vent'anni in cui mi sono ritrovata molto come modo di affrontare la vita e di esprimersi e pensare... un pò in tutto...
- Andrew è il ragazzo perfetto, non tanto per la bellezza perchè tanto non sono molto in grado di immaginare perfettamente quando leggo una descrizione, anche se dettagliata, preferisco immaginare qualcuno che conosco, mi è più facile...ma più che altro per i pensieri, i ragionamenti, i comportamenti...la personalità ecco!
- Il loro rapporto: grazie all'alternanza di capitoli si entra meglio nelle loro teste, prima parla Camryn, poi Andrew e ogni volta li si conosce meglio. Lui ha sempre quella voglia di spronarla, di "insegnarle a vivere" ed ha sempre un alone di mistero che si porta con sè fino alla fine... Lei si lascia comandare, a volte un pò  controvoglia, ma le fa bene e in effetti le insegna a vivere (credo che lo abbia insegnato anche a me)
-La storia: è realistico, e potrebbe sembrare banale perchè se ti immagini due in macchina per circa 400 pagine ti chiedi "ma che cavolo fanno"...e di roba ne fanno, e parlano e io amo quando in un rapporto si parla e ci si conosce sempre più in profondità...In questo caso però non viene detto tutto, e l'alone di mistero che circondava Andrew svanisce all'improvviso...lasciando spazio ad un vortice di emozioni.

Ora scusate ma vado a divorarmi il seguito, anche se in realtà non credo che ci sia bisogno di una continuazione...

Anzi no, non lo leggo...prima di pubblicare questo post, mi sono interrotta per leggere una recensione del seguito "il confine dell'eternità" e tutti sono molto delusi, perchè in effetti la storia era perfetta così com'era. Non voglio rovinarmi il bel ricordo di quest'esperienza e quindi vado a scegliermi un altro libro!
Se però voi l'avete letto o volete aggiungere qualcosa, commentate! :)

Nessun commento:

Posta un commento